La galleria Lia Rumma di Napoli è lieta di presentare Shades of Green, la seconda mostra personale nei suoi spazi dell’artista tedesco Hendrik Krawen (Lubecca, 1963).
La mostra include una serie di nuovi lavori, tutti prodotti dall’artista tra 2009 e 2010, ad eccezione di due lavori risalenti al 1995 e al 2004. Una delle cifre stilistiche dell’artista tedesco è l’uso del monocromo che caratterizza il tono e la luce dei suoi lavori, facendo da sfondo o da filtro alle scene rappresentate. Il titolo Shades of Green, fa riferimento alle sfumature del colore verde, utilizzato nella nuova serie di grandi tele presentate nello spazio principale della galleria, e nasce da una nuova riflessione sul ‘paesaggio’ moderno.
Le tele rappresentano paesaggi minimi, schiacciati sulla linea dell’orizzonte: una lunga striscia di spiaggia (On economy planet, 2010), i particolari di grandi navi mercantili che solcano un mare di cui intuiamo solo la presenza, dettagli di edifici sormontati da grandi insegne pubblicitarie (Sonne scheint, 2009). Qui è il cielo ad occupare la maggior parte dello spazio della tela, rappresentato come una campitura pittorica di un verde uniforme. Si tratta del colore che incarna la consistenza densa e oleosa dell’atmosfera in cui oggi ci muoviamo, un’atmosfera che si surriscalda ogni giorno di più e in cui l’ossigeno si riduce progressivamente