La Galleria Lia Rumma presenta nella sua sede napoletana l’installazione completa di VB52, uno degli ultimi progetti realizzati da Vanessa Beecroft, che comprende il grande tavolo trasparente, protagonista della performance realizzata nel 2003 al Castello di Rivoli, e il video – della durata di due ore – tratto dalla stessa performance.
Nel video appaiono trentadue commensali - donne appartenenti alla nobiltà sabauda, alla famiglia dell’artista, performers e modelle - che prendono parte per sette ore di seguito a un ricco banchetto. Con il consueto atteggiamento distaccato, che contraddistingue le figure femminili scelte dall’artista, le donne si muovono con gesti lenti, hanno sguardi persi nel vuoto e assaggiano con aria distratta i cibi che vengono serviti.
In VB52 l’attenzione per il dato coloristico, che costituisce uno degli aspetti centrali nel lavoro della Beecroft, segue un codice prestabilito. Le portate e le bevande entrano in scena seguendo una successione di toni monocromatici che vanno dal bianco, al rosso, al verde, all’arancio, al viola… Il banchetto, inoltre, è un elemento che consente all’artista di confrontarsi con l’arte del passato, traducendo in chiave contemporanea un immaginario rinascimentale e barocco. A questi elementi si aggiunge un altro aspetto che caratterizza l’intera produzione della Beecroft: il rapporto conflittuale con il cibo. Già agli inizi del suo percorso l’artista aveva presentato una sorta di “libro del cibo”, all'interno del quale aveva elencato in modo maniacale tutti gli alimenti assunti giorno per giorno, specificando la quantità e il colore. In VB52 questa ossessione diventa una sorta di rito codificato.