Haim Steinbach è un artista israeliano/americano (nato nel 1944) che vive a New York. Ha conseguito un BFA presso il Pratt Institute nel 1968 e un MFA presso la Yale University nel 1973. È professore emerito presso l'Università della California San Diego.
Nel 2025 Steinbach presenterà la sua prima mostra museale in Belgio al MACS Musée des Arts Contemporains Grand-Hornu. Tra le mostre personali si ricordano: Kurhaus Kleve, Germania e Museion, Bolzano (2018/19); Menil Collection, Houston, Kunsthalle Zürich e Serpentine Gallery, Londra (2014); Hessel Museum, CCS Bard College, New York (2013); Berkeley Art Museum dell'Università della California, Berkeley (2005); Haus Der Kunst di Monaco di Baviera (2000); mumok-Museum Moderner Kunst di Vienna (1997); Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino (1995); Guggenheim Museum di New York (con Ettore Spalletti) (1993); CAPC Musée d'Art Contemporain di Bordeaux (1988/89).
Le opere di Steinbach sono state incluse in importanti mostre collettive al Museum of Modern Art di New York, al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museum of Contemporary Art di Los Angeles, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, all'Israel Museum di Gerusalemme, all'UCCA Center for Contemporary Art di Pechino, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museum of Contemporary Art di Chicago, a Documenta IX di Kassel, alla V Biennale d'Art Contemporain di Lione e alla 47a Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, curata da Germano Celant.
Le opere dell'artista sono presenti nelle collezioni permanenti della Tate Modern di Londra, del Museum of Modern Art di New York, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Magasin III Museum for Contemporary Art di Stoccolma, dello Statens Museum fur Kunst di Copenhagen, dello Städel Museum di Francoforte, dell'Art Institute di Chicago e del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino.